lunedì 27 gennaio 2014

Pizzoccheri.. Benvenuti al nord!

Ebbene si, ogni tanto le mie origine "nordiche" vengono fuori.. così
i pizzoccheri sono stati i protagonisti della nostra cena!

Sono un piatto tradizionale tipico della Valtellina, una sorta di tagliatella spessa, spezzettata, ricavata da un impasto in cui prevale la farina di grano saraceno, che le da' quell'aspetto grigiastro, unita a della farina di frumento.


E' un piatto invernale, composto principalmente da verdure e formaggio, condito con abbondante burro fuso, parmigiano e salvia.

INGREDIENTI
(X 4 PERSONE)

250 GR. PIZZOCCHERI
150 GR. PATATE
150 GR. VERZA (O BIETOLA)
90 GR. BURRO
SALVIA
150 GR. FORMAGGIO CASERA 
90 GR. GRANA PADANO
1 SPICCHIO AGLIO
PEPE




Si inizia tagliando a tocchetti le patate e a striscioline la verza.. Mettiamo dell'acqua in una pentola e facciamo bollire. Saliamo, immergiamo le verdure e le facciamo cuocere almeno 10 minuti o fino a quando le patate saranno morbide ma non troppo, uniamo i pizzoccheri e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Scoliamo il tutto e nel frattempo prepariamo in un padellino il burro da fondere insieme allo spicchio d'aglio e alle foglie di salvia.
Tagliamo il formaggio a dadini e grattugiamo il grana padano, uniamo il nostro burro fuso ai pizzoccheri, i dadini di formaggio e mescoliamo delicatamente.
Trasferiamo il tutto in una pirofila, cospargiamo di grana e aggiungiamo un pizzico di pepe.
Mettiamo a gratinare in forno (già caldo) per qualche minuto.. serviamoli ben caldi.

Suggerisco di preparare questo piatto per pranzo..visto che è un po' sostanzioso.. non particolarmente adatto per la cena.. però, che dire, "da leccarsi i baffi". 
Alla fine noi abbiamo rimediato con un tisana al finocchio e... Buonanotte! 













 

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly