mercoledì 5 novembre 2014

DIY: Etichette in tessuto

Mi piace sperimentare e provare le cose che mi incuriosiscono..
Avevo visto tempo fa, un tutorial per trasferire immagini su stoffa 
semplicemente usando la stampante di casa, 
così ho pensato che lo stesso metodo poteva essere utilizzato per le 
etichette di tessuto..

Ho fatto una ricerca.. ed ecco qui
il risultato…







Ragazze non mi sono inventata niente e non ho
scoperto l'acqua calda ;-)
Ho solo messo in pratica quello che avevo visto..


Qui di seguito il facile procedimento:


MATERIALI OCCORRENTI:

CARTONCINO LEGGERO FORMATO A4
FETTUCCIA DI COTONE H. 1 CM
COLLA STICK
FORBICI
STAMPANTE INK JET




PROCEDIMENTO:

* Iniziamo con il tagliare la fettuccia a strisce di poco meno della
 larghezza del vostro cartoncino, diciamo una 20 di cm.
Ci vorranno almeno 12 strisce per riempirlo.

* Incolliamole con la colla stick sul cartoncino,
distanziandole di circa mezzo cm l'una dall'altra,
potete anche metterle attaccate se vi va.




* Prepariamo al PC su un foglio Office o Word 
o come preferite, le vostre scritte..
Io ho scelto HOMEMADE, HOMEMADE WITH LOVE, 
DALLA MIA CUCINA, FATTO CON AMORE...
ma potete scrivere quello che volete e aggiungerci simboli,
piccoli disegni, insomma ciò che vi serve..
Vi consiglio di fare delle prove su carta normale, 
le scritte devono essere ben centrate.
Ricordatevi anche di lasciare spazio sufficiente per
il taglio  delle etichette.

* Quando siete pronte, non vi resta che inserire il vostro
cartoncino sulla stampante e attendere che "lei" faccia il suo dovere.

*Lasciate asciugare per un minuto circa e staccate
subito le vostre strisce..
Eviterete alla colla di indurirsi troppo.

*Stirate poi con un telo sopra
per fissare bene l'inchiostro.

*Ritagliare le etichette.





N.B: A me non serviranno per indumenti o oggetti 
da lavare, quindi non mi porrò il problema
dell'inchiostro che si scolora..
Ma potete sempre fare delle prove e al limite
usare un fissativo spray per tessuti, nel caso vogliate
cucirli sulle vostre creazioni…

Lo stesso procedimento lo potrete utilizzare anche per stampare
 immagini su stoffa, basterà incollare una stoffina tinta unita leggera
al solito cartoncino.. meglio se lucido,
la stoffa si staccherà meglio..

Vi lascio qualche esempio..
Come sempre usate la FANTASIA che tutte avete,
ne sono certissima  :-)

Lucia




























































P.S: Se a qualcuno fosse sfuggito ;-) … ci sarò anche io a Natale Al Poggio..
ed ovviamente vi aspetto insieme alle altre 60 speciali creative..

Per tutte le informazioni consultate la pagina FB
e il blog direttamente QUI dove troverete le presentazioni di tutte le
espositrici, nonchè le indicazioni per raggiungerci.


48 commenti:

  1. No va beh ma sono meravigliose!!! E poi che bello questo tutorial!! Sei stata bravissima,grazie tante per averlo condiviso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara, che hai permesso di farmi conoscere nel gruppo delle Bloggalline! Il tuo blog è molto bello e curato..Anzi complimenti per la tua recente vittoria!!! Sono andata dì corsa a vedere "I tuoi regali golosi" ;-) Lucy

      Elimina
  2. E' una di quelle cose che voglio fare da sempre.... bellissimo tutorial ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena grazie.. e poi detto da te! Mi manca solo una macchina fotografica seria..;-) Lucia

      Elimina
  3. Ma è fantastico!!! io avrei detto che la stampante si sarebbe "incriccata" dovendo passare un foglio piuttosto spesso (visto che sopra ci si deve incollare la stoffa). Invece si può fare! è davvero fantastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si.. si può fare, anche io ero incredula.. ma visto il risultato, ci ho preso gusto! Grazie per essere passata! Lucia

      Elimina
  4. Molto bello, molto davvero!! Grazie, sei stata carinissima a condividere, un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra, grazie a te che sei venuta a trovarmi! Un bacio Lucia

      Elimina
  5. A me sembra davvero un'ottima idea!! Ci vediamo al Poggio!!! Un caro saluto Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un caro saluto a te Simona! Ci vediamo presto allora. Lucy

      Elimina
  6. vista sulle gallinelle sono venuta a trovati! ma che meraviglia!!! adesso mi divertirò!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, mi fa piacere possa esservi utile.. complimenti per il tuo blog. Lucia

      Elimina
  7. ma grazie!
    ti seguo da oggi(ti ho conosciuta su fb) e credo che ti leggerò molto spesso ho già adocchiato una ricetta x i pomo dol riso che a me vengono una ciofega!
    hihih
    ciao
    Vy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeee Vy.. per la ricetta tranquilla, è semplicissima, ma questi sono senza il riso! Lucia

      Elimina
  8. Stupendo, da pinnare subito e mettere nella mia todo list. Grazie per il tutorial :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu una pinnatrice incallita? io ne sono innamorata.. grazie a te di essere passata di qui! LaLu!

      Elimina
  9. Bellissimo questo tutorial, e sicuramente perfetto per il prossimo Natale! Complimenti e GRAZIE!

    RispondiElimina
  10. geniale sei stata ! Ho condiviso e poi ci provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai su niente genio.. grazie per avermi fatto visita e per averlo condiviso! Lucy

      Elimina
  11. Ciao stupenda ! X me sei geniale ... Adoro le tue torte ....spero di conoscerti a maggio al poggio ...non so ancora se ci potrò essere ! Mi piaci un sacco ! 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, sei carinissima, io spero tanto di vederti al Nap.. grazie grazie grazie per tutti i complimenti <3

      Elimina
  12. Ciao Lucia, ti ho scoperta grazie a Chiara e ti faccio tantissimi complimenti di cuore per la delicata bellezza di queste etichette e di tutto il tuo blog :) un abbraccio, Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margherita sei dolcissima, ti ringrazio dei complimenti! Un abbraccio a te. Lucy

      Elimina
  13. Anche io qui grazie a Chiara! Meraviglia!!!!! le farò di sicuro!
    a presto
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, devo proprio ringraziare Chiara allora! A presto.. se provi a farle fammi sapere! Lucy

      Elimina
  14. Da Face approdata qui sono venuta subito a vedere questa meraviglia grazie un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Edvige! sono un po' in ritardo con le risposte.. Grazie per la visita. Lucia

      Elimina
  15. Carinissime...Le ho fatte anche io l'anno scorso e le ho attaccate a delle cosine che avevo cucito io, coem fossero un'etichetta doi un vestito...E' divertente fare queste cose..Mi ero ripromessa anche io di farci un post prima o poi...:)

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Martina grazie per i complimenti.. io senza che ti dica nulla del tuo.. ;-) Bacio Lucia

      Elimina
  17. Grazie mille Lucia, proverò di sicuro !!! Tempo fa avevo trovato in internet un altro sistema, decisamente più lambiccoso, per stampare sulla stoffa, però aveva funzionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Adrialisa! Questo è molto semplice, provaci e poi mi dici.. Un abbraccio e a presto ormai! Lucia

      Elimina
  18. Bella Lucia, lo sai, ti seguo da tempo, mi piace tutto quello che fai. Oggi hai condiviso una chicca particolare e stupenda proprio come te. Sei bravissima! Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia cara.. queste sono le cose che adoro fare.. oltre alla cucina ovviamente! Ti abbraccio! Lucia

      Elimina
  19. Semplicemente...geniale direi!!!! E proverò anche io mi hai dato una bellissima idea, grazie Lucia, buona giornata
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice ti sia piaciuto, oramai buon pomeriggio! Se provi a farle fammelo sapere. Grazie, un abbraccio. Lucia

      Elimina
  20. Io da quasi analfabeta di tecnologia...non pensavo si potesse stampare su stoffa che bella idea prima o poi da sperimentare!!!Grazie!!E buon...Natale al Poggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che provare non costa nulla, ed il risultato è stato sorprendente, provaci Gabri, sulle tue creazioni starebbero benissimo 😘

      Elimina
  21. ciao piacere di conoscerti sono Lory...ho letto tante spiegazioni a questo proposito ma le tue sono veramente chiarissime...tenterò!!!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è mio, benvenuta nella mia pagina. Provaci vedrai che è semplicissimo. Lucy

      Elimina
  22. Ieri sera ho provato e...wow! Sono entusiasta! Se vuoi puoi vedere il mio risultato qui
    https://www.facebook.com/pages/Mammacheschifo/721215664623544?fref=photo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmela sei stata bravissima e il tuo risultato l ho condiviso subito. Un abbraccio. Lucia

      Elimina
  23. Lucia sei super fantastica appena posso proverò a fare queste etichette, è un piacere seguirti nelle tue idee.... brava... un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michi, sei tu che sei un tesoro. Provaci vedrai che carine. Lucia

      Elimina

Printfriendly