mercoledì 2 ottobre 2013

Mani in Pasta

Lunedi pomeriggio... un pomeriggio d'autunno con il cielo grigio, cupo, fuori il vento che faceva ondeggiare le piante nel mio giardino..con la pioggia che batteva forte contro i vetri..
un tempo che non fa per me,  ma è stato perfetto per farmi buttare a capofitto nella preparazione di alcuni dolci..rispondendo anche alla sfida lanciatami dalla mia metà, che appena sentita la frase: oggi preparo un dolce, ha esclamato: STUPISCIMI!! 

Cavolo.. mi sono rimboccata le maniche, ho messo il mio grembiule et voilà... ne ho sfornati ben tre...

Eccoli:

TRECCINE RIPIENE ALLE MELE, CANNELLA E AMARETTI




INGREDIENTI:

1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 mele 
1/2 cucchiaini di cannella
2/3 cucchiai di Zucchero di canna
Manciata di Pinoli
noce di Burro
6/8 Amaretti 
1 uovo

Ho sbucciato e poi tagliato a pezzettini le mele, le ho messe su un padellino con il burro e lo zucchero di canna ed i pinoli e le ho fatte ammorbidire, cospargendole alla fine con la cannella in polvere. Le ho lasciate raffreddare e nel frattempo ho steso la pasta sfoglia tagliandola in 10 rettangoli.
Ho "sfrangiato" i lati corti di ogni rettangolo ottenuto con un coltellino, ho adagiato al centro gli amaretti sbriciolati ed il composto di mele, ho intrecciato le frange alternandole, ho spennellato la superficie esterna con l'uovo a sbattuto. Ho infornato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando le vedrete dorate. Una volta fredde potete cospargere con lo zucchero a velo.

PIE AI FRUTTI DI BOSCO




INGREDIENTI

300 gr. Farina 00
160 gr. Burro
Pizzico di sale 
circa 4 cucchiai di Acqua 

Per il ripieno

300 gr. Frutti di bosco (mirtilli, ribes rossi, lamponi)
4 cucchi di zucchero di canna
100 gr. Farina di mandorle
5/6 cucchiai di marmellata frutti di bosco

Ho preparato l'impasto con il robot, versando farina, burro morbido a pezzetti, pizzico di sale. Ho aggiunto poi gradatamente l'acqua fredda fino a che si è formata una palla.L'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa in frigo per 30 minuti.
Ho lavato e asciugato i frutti di bosco e li ho messi in una ciotola con lo zucchero di canna, ho mescolato e lasciato riposare un po'. 
Ho tirato fuori la pasta, ho diviso l'impasto in due  e ho steso la prima metà con il mattarello sul piano infarinato. Ho rivestito uno stampo rotondo (diametro 24), precedentemente imburrato ed infarinato e l'ho punzecchiato con una forchetta.
Ho versato la farina di mandorle sul fondo, poi la marmellata ed infine i frutti di bosco.
Ho steso la pasta rimasta, praticando prima con uno stampino a stella il decoro. La frutta si deve coprire bene, sigillando i bordi e punzecchiando ancora la superficie con la forchetta. 
Si inforna a 180° per circa 40/45 minuti.
Questa volta l'abbiamo mangiata senza accompagnamento ma credo che una crema allo zabaione o un ciuffo di panna montata siano "la morte sua"...


SCHIACCIATA ALL'UVA 




INGREDIENTI

160 gr. Farina 00
80 gr. Zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
300 cc di Latte
600/800 gr. Acini di uva da vino
3 cucchiai di olio
Rosmarino

Fate scaldare l'olio con il rosmarino, senza farlo bruciare.
Mescolate la farina con lo zucchero ed il lievito. A parte sbattete l'uovo, aggiungete il latte poco per volta e incorporate al composto di farina.
Aggiungere l'olio ormai raffreddato togliendo il rosmarino.
Aggiungere l'uva precedentemente lavata ed asciugata, versare in una teglia grande rettangolare ricoperta di carta da forno e fatela cuocere per 1 ora a 180°.
Una volta fredda cospargerla con lo zucchero a velo.

Ecco qua.. tre dolci, tre tradizioni.. 

Il primo ci ricorda il Trentino, con le sue mele ed il profumo di cannella, il ripieno delle treccine è fondamentalmente quello dello strudel.. 
Il secondo si avvicina alle Blueberry pie americane.. fatte con i mirtilli..
Il terzo infine, rispecchia la tradizione toscana, questo è il tempo di vendemmia,  di mosto, di vino  e generalmente questo dolce è fatto con la pasta di pane, ma una web amica (Daniverdesalvia) , mi ha fornito questa variante, che trovo molto più semplice e veloce.

Volete saper il verdetto finale... l'ho stupito!!!!!! :-) Evvai....

A presto.. con altre Dolci ricette!

Lucia







(Photo by LagallinaRosita)

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly