martedì 30 luglio 2013

Rosita.. in cucina


(foto di Quieta Radura di Clelia Canè)


Nonostante il caldo afoso di questi giorni, presa da un raptus "cucinoso" lo scorso mercoledi mi sono dedicata ad uno dei miei passatempi preferiti..organizzare una cenetta.
Parto sempre dalla ricerca delle ricette, sfoglio le mie riviste, apro i miei libri, prendo spunto dal web per poi arrivare al menu finale, che questa volta ho trascritto sulla mia Super Parete Lavagna della cucina



Ed ora per tutte le persone che non si accontentano delle foto che pubblico su fb ma aspettano le ricette eccole qua cominciando con:



QUICHE CON FIORI DI ZUCCA E CRESCENZA

X 6 persone

Conf. Pasta brisee
100 gr. Crescenza
16 fiori di zucca
2 uova
4 cucchiaini pasta d acciughe
Sale

Frullare nel mixer crescenza e uova + sale
Lavare i fiori eliminando pistillo e gambo
Tenere da parte 4 fiori
Tagliare il resto a strisce
Unire al composto di uova e mescolare

Srotolare la pasta brisee, foderare lo stampo, bucare il fondo con una forchetta, spalmare con pasta d acciughe, versarvi il composto, completare con i fiori di zucca 
Cuocere a 180 x 30 minuti nella parte bassa del forno.




PANZANELLA ALLA TOSCANA 

X 4 persone

6 fette di Pane raffermo
2 Pomodori
1 Cetriolo
1 Cipolla di tropea o fresca
Basilico
Olio EVO 
Aceto
Sale

Bagnare le fette di pane con acqua e aceto fino a quando risulteranno morbide, strizzare e metterle sbriciolate in una ciotola, aggiungere il resto degli ingredienti tagliati a pezzettini, condire con olio e far riposare il tutto in frigorifero almeno un'ora.
Servire decorando con foglie di basilico intere.


ARISTA ALLE AROMATICHE con PATATE, CIPOLLE E POMODORINI SABBIATI

X 6 persone

Arista di maiale (un pezzo da circa 1 kg)
Un mazzetto di erbe aromatiche (Salvia,Rosmarino,Timo,Finocchietto selvatico)
2 spicchi di Aglio
Olio, sale e pepe per condire
Vino bianco

6 Patate
3 Cipolle
20 Pomodorini ciliegino
Origano
Pane grattugiato

Mi piace cuocere l'arista in forno, indubbiamente è la cosa più semplice e mi permette nel frattempo di preparare altre cose.
Quindi in una pirofila metto il mio pezzo di carne che insaporisco con sale, pepe e le erbette aromatiche spezzettate (ci tengo a specificare che sono del mio piccolo orticello) . Aggiungo gli spicchi d'aglio e intorno adagio le verdure tagliate a pezzi non troppo piccoli cospargendole con pane grattugiato, sale e origano. Metto l'olio a filo dappertutto e infilo nel forno a 200° per circa 1 ora, bagnando a metà cottura con del vino bianco solo la carne.
Far raffreddare prima di tagliare a fette, scaldare leggermente il fondo di cottura prima di servire.




TIRAMISU' IN COCOTTE

x 6 porzioni

3 Uova
100 gr. Zucchero
250 gr. Mascarpone
Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
Caffe'
Cacao amaro

La ricetta è quella classica semplicemente realizzata in monoporzioni..
Divido i tuorli dagli albumi, che lascio a parte e poi monterò a neve ben ferma con un pizzichino di sale.
Aggiungo ai tuorli lo zucchero e con la frusta a mano sbatto energicamente fino ad ottenere una spuma liscia e chiara a cui aggiungo il mascarpone facendo attenzione a non farci andare il liquido e continuo a sbattere, quando la crema è della giusta consistenza metto una metà del composto di albumi e con una spatola incorporo il tutto.

Nelle cocotte ho inserito 3 biscotti bagnati con il caffè, ho versato la crema in ognuna di esse e ho messo tutto a raffreddare in frigorifero per almeno 3/4 ore.
Prima di servirle ho aggiungiunto spolverizzando del cacao amaro.

                                  (tutte le foto sono personali eccetto la prima in successione)


Ed ecco alcune foto della tavola, fiorata, colorata, fresca ed estiva.. come la serata trascorsa..
Ho utilizzato delle bottigliette di aperitivi per mettere i fiori, le ho decorate con del nastro di carta washi tape e usato dei pirottini di carta come segnaposto, ho legato al cucchiaino del filo bicolore e niente di più..
A presto..con altre ricette e altre idee..

Lucia

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly