martedì 9 aprile 2013

Un "dolce" weekend







Questo fine settimana ed in particolare sabato pomeriggio l'ho trascorso a sfornare dolci..in programma una cena tra amici, un pranzo casalingo e le merende dei prossimi giorni, ho dato sfoggio, fortunatamente con successo, alle mie doti culinarie...
Voglio così condividere foto e ricette di quanto fatto...





STRUDEL DI MELE

La particolarità stà nella forma con cui l'ho preparato, utilizzando uno stampo a cuore ed inserendo nella parte sotto uno stampino di alluminio per creare la "mia mela".
L'idea, bellissima, secondo me, l'ho presa dalla rivista online Casa e Trend.

Ricetta:

2 conf. di Pasta Sfoglia rotonda
Marmellata (io ho utilizzato quella ai frutti di bosco)
Amaretti (6/8)
3 Mele
Pinoli (una manciatina)
Burro (un pezzettino piccolo)
Zucchero di canna (1 cucchiaio)
1 tuorlo d'uovo

Il procedimento è semplicissimo, una volta srotolata la pasta sfoglia e messa nella teglia, stendere sul fondo la marmellata e gli amaretti sbriciolati.
Mettere il burro in una padellina antiaderente, aggiungere le mele tagliate a pezzettini, i pinoli e  cospargere con lo zucchero di canna, far ammorbidire il tutto, lasciare  intiepidire il composto e versare nella teglia.
Ricoprire con la seconda sfoglia, tagliare le parti in eccesso e modellare sopra all'altra.
Per far unire meglio le due parti di sfoglia possiamo spennellare con tuorlo d'uovo e latte che useremo poi anche per la superficie.
Con i ritagli di pasta, creare le due foglie e il picciolo mentre con un coltellino possiamo fare i due fori che imiteranno i semi centrali.


TORTA TENERINA CON LAMPONI

Ecco la seconda ricetta..questa torta in origine senza lamponi, l'ho mangiata per la prima volta al matrimonio della mia amica Simona.. sono rimasta entusiasta dal suo sapore, anche se l'occhio non era abituato a vedere una torta simile ad una cerimonia di nozze, credetemi quando vi dico invece che il palato ha più che gradito, quel giorno era accompagnata da crema zabaione, io l'ho servita con della panna montata. Mi spiace solo non aver fatto le foto dell'impiattamento...ma procediamo con gli ingredienti:

Ricetta:

200 gr. Cioccolato fondente
100 gr. Burro
3 uova
150 gr. Zucchero
3 cucchiai latte
60 gr. Farina
Pizzico di sale


Fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungere una volta sciolto, il burro tagliato a pezzetti, inserirne due pezzettini alla volta per non formare grumi, continuare a mescolare.
A parte sbattere i tuorli con metà zucchero e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Unire al cioccolato i tuorli sbattuti, la farina setacciata, il latte tiepido ed il rimanente zucchero, aggiungendo gli albumi per ultimi mescolando dall'alto verso il basso con un mestolo di legno o una palettina.
Versare in uno stampo di circa 24 cm di diametro rivestito di carta forno. (Io prima la bagno e la strizzo bene così rimane meglio sulla teglia).
Mettere i lamponi nel composto inserendoli come più vi piace, potete utilizzare anche delle fragole e ponete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Spegnere e lasciare riposare per qualche minuto, togliere dal forno e lasciarla raffreddare bene prima di metterla sul vostro piatto di portata.
P.S: La ricetta la trovate anche sul blog Giallo Zafferano.





MUFFIN CON UVETTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

L'ultima, ma non meno buona è la ricetta di questi dolcetti americani ormai entrata a far parte anche della nostra tradizione, soprattutto per chi ha figli e non solo, che li apprezzano...

Ricetta

250 gr. Farina 00
3 uova
1 bustina Lievito
180 gr. Zucchero
1 vasetto Yogurt bianco
mezzo vasetto olio di semi
gocce di cioccolato
uvetta sultanina

 
   Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma omogenea, aggiungere farina setacciata con il lievito, lo yogurt e l'olio, mescolare bene. Dividere il composto in due parti, in una mettere le gocce di cioccolato e nell'altra l'uvetta precedentemente ammollata in acqua, strizzata e passata con un po di farina. Versare con un cucchiaio nei pirottini fino al bordo e cuocere in forno già caldo a 180° per una mezz'oretta.

La tavola che avevo preparato per il pranzo "casalingo" era dedicata alle erbe, ho sfruttato come centrotavola una pianta di timo che mi era stata regalata, ho raccolto con mio figlio margheritine nel prato della scuola e altri fiorellini gialli di fronte casa, ho aggiunto un rametto di rosmarino sul tovagliolo e legato le posate con un nastrino verde a quadretti in tinta.. tutto qui..un bell'effetto e quasi nessuna spesa..

Alla prossima quindi...

Lucia




Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly