giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: il pesce finto

Doverosa la premessa... la mia amica Simona mi ha chiesto un favore.. essere ospitata sul mio blog con la pubblicazione di una ricetta... una ricetta da liberare sul web tramite il sito Mammafelice.it che quest'anno ha indetto la seconda edizione di LIBERIAMO UNA RICETTA.
Così recita l'iniziativa:
< Un giorno di #liberericette a blog unificati, per scambiarci ricette tutte insieme, ma soprattutto per liberare la nostra amicizia sulla rete. Il 31 gennaio cucineremo tutte insieme e ognuna pubblicherà la sua ricetta, liberandola e lasciando che diventi un patrimonio per tutte: un regalo di libertà e di amicizia>
Io quindi... rispondo alla chiamata...
E’ un must della nostra tavola Natalizia, niente di speciale, ma le nostre bambine questo piatto lo adorano e lo desiderano sulla tavola come antipasto.
Ingredienti: 5/6 patate lesse (non piccole), tonno in scatola, capperi e tanteeeeee olive verdi nere come vi ispira la vostra fantasia, insalatina per decorare, un pugno di spinaci lessati facoltativi.
Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate, aggiungiamo il tonno frullato con un goccio di olio extravergine, qualche cappero e un cucchiaio di acqua se è troppo asciutto. Amalgamiamo bene il tutto anche con le mani, a questo punto possiamo scegliere di lasciarlo tutto bianco o farlo bicolore:
ad una parte del composto aggiungiamo gli spinaci frullati. Qui viene il bello: su un bel vassoio al composto diamo la forma di un PESCE e con le olive creiamo le scaglie. Con l’insalatina un bel mare!
 “Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.

Simona

Ecco fatto.. ora sta a voi leggerla, sperimentarla e tramandarla....

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly