giovedì 1 settembre 2016

Panna cotta allo zafferano e pere caramellate: #seguilestagionisettembre


SETTEMBRE



Uno dei miei mesi preferiti, il mese dei nuovi inizi, di ripresa, 
di nuove idee, di progetti e di belle cose..
Tra le cose più importanti per me, di questo mese
ci sarà forse l'inaugurazione del mio nuovo laboratorio, 
quasi pronto per accogliere tanta creatività.
Io ci sto già lavorando, mancano ancora alcune cose,
ma mi dà gioia e serenità, c'è una bella luce,
del colore, un angolo relax, 
e..insomma non vedo l'ora di mostravelo per bene ;-)


Riposata e ritemprata dalle vacanze,
un velo di abbronzatura, negli occhi e nel cuore
i bei paesaggi visti in Trentino,






















il weekend nella bella e calda Firenze, 








il ricordo della magica Normandia..



Deauville

Bayeux

Mont St Michel

Etretat
.. e sono pronta a ripartire..

Un pensiero però alla terra che ci ha fatto tremare forte, 
ancora vivo e a pochi km da me...
Una natura che tanto ci dà ma che in questo momento ci toglie..
Un fine estate, da brivido, che io fortunatamente
sono qui a raccontare.

Il nostro progetto di #SEGUILESTAGIONI prosegue anche questo mese,
con una lista della spesa davvero ricca..

Antonella ogni mese la prepara accuratamente, ve la lascio,
ricordandovi che la potete stampare e conservare,
ma soprattutto consultare.. io ho scelto le PERE..




La ricetta che vi propongo è davvero golosa  :

PANNA COTTA ALLO ZAFFERANO E PERE CARAMELLATE


INGREDIENTI: (X 4-6 PERSONE)

600 ML. DI PANNA FRESCA
100 GR. ZUCCHERO DI CANNA 
1 PIZZICO DI ZAFFERANO
3 FOGLI DI GELATINA
1/2 PERE MATURE
30 GR. DI BURRO


Far bollire in un pentolino la panna, con 60 gr. di zucchero.. (potete anche scegliere di
mettere meno panna e aggiungere del latte come ho fatto io, per lasciarla
un pochino più leggera, in proporzione 1/3 di latte ). 
Fate sciogliere bene lo zucchero e togliete dal fuoco, aggiungendo 
lo zafferano, io ho usato quello in polvere, ma la ricetta
originale, prevedeva quello a pistilli, lasciatelo in infusione mescolando 
per circa 5/10 minuti.
Fate sciogliere la gelatina in acqua fredda, ed unitela alla panna calda,
mescolare bene fino al completo assorbimento.
Versate in bicchierini monodose o in pirottini di allumino 
se volete la versione rovesciata.
Lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparate le pere caramellate, tagliandole a dadini molto piccoli,
fate sciogliere burro e lo zucchero rimanente in un padellino,
aggiungendo le pere e mescolando per farle insaporire bene.

Aggiungete le pere sulla panna cotta solo al momento di servire in tavola.









Inutile dirvi che è molto buona, che il gusto dello zafferano non si avverte quasi,
che la dolcezza delle pere è perfetta, io ho usato la qualità CARMEN.


Anche questo mese vi invito a visitare i blog delle amiche
che partecipano con me a questo progetto, troverete oltre alle ricette, consigli fioriti,
idee decor, viaggi e tanto altro. 

Non vi perdete nemmeno un post, restando collegate alla nostra pagina FB SEGUILESTAGIONI


Le Passioni di Antonella - Antonella 
Ultimissime dal forno – Anna
La mia casa nel vento - Mariuccia
Pensieri e pasticci - Simona

S&V a colazione – Veronica
Sento i pollici che prudono – Adrialisa
GiardiNote – Chiara
Due bionde in cucina – Sabina
Vita da fata ignorante – Silvia
Alisa Design, Sew and shabby chic – Annalisa
Lismary’s cottage – Lisa
Coccola Time – Enrica
Coscina di pollo – Susy


Vi saluto, dandovi appuntamento presto- presto lo prometto :-)

Lucia




14 commenti:

  1. Risposte
    1. Lisa è proprio da provare ;-) .. Io me ne sono innamorata. Lucy

      Elimina
  2. Hai scelto delle località spettacolari per le vacanze. E anche questa panna cotta non sembra affatto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, il fascino della Normandia mi ha colpita, come del resto le altre regioni francesi, che piano piano visiterò, dopo la Provenza, la Camargue e la Linguadoca, tutte bellissime. Per la pannacotta hai la mia parola, eccezionale :-)

      Elimina
  3. Che invidia la Normandia! e che bella questa panna cotta che mi tenta con lo zafferano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Normandia è uno spettacolo davvero... e la pannacotta ha il suo perché provala. Lucia

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di vedere il nuovo laboratorio ^_^
    Io sono appena rientrata e già piena di impegni,insomma,si torna al lavoro e alle cose di tutti giorni. Quasi quasi indoro la pillola: domani si prova la tua ricetta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariù... se hai provato la mia ricetta fammelo sapere... per il laboratorio siamo quasi alla fine... ti sto scrivendo dalla nuova scrivania. Bacio. Lucy

      Elimina
  5. Ciao...questa ricetta è davvero stuzzicante!!!Che belle foto dalle vostre vacanze...e che meraviglia il tuo nuovo laboratorio sono tanto curiosa di vederlo finito!!Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabri cara, manca proprio poco per il nuovo lab, ti sto scrivendo da qui ;-) .. Un abbraccio. Lucy

      Elimina
  6. bellissimo il tuo blog, ti ho conosciuta grazie a gabry e ti seguo con piacere!
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, benvenuta nel mio piccolo mondo. Grazie a Gabry allora. A presto, Lucia

      Elimina
  7. Mi sa che per la prossima cena con amici la preparo e non vedo l'ora di vedere il tuo laboratorio. Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adri ci siamo quasi, mancano solo alcune cose, poi vi mostro tutto ;-) Bacio. Lucia

      Elimina

Printfriendly