mercoledì 25 marzo 2015

Tutorial: Menu' e segnaposto per la tavola di Pasqua con timbri vegetali








Manca pochissimo alla nostra Pasqua ed io anche se presa con i preparativi per il corso 
sulla TAVOLA DI PASQUA E PRIMAVERA
che terrò domenica 29/03 presso Il Baule dei Ricordi,
non rinuncio a lasciarvi un tutorial facile facile
per realizzare un menù ed un segnaposto
utilizzando pochissimi elementi

Con questo progetto partecipo all'iniziativa #handmadeeaster di #thecreativefactory,
organizzata dalla bravissima Alex del blog C'è Crisi C'è Crisi!!!
Vi invito a leggerne l'elenco completo sulla pagina ufficiale, cliccando QUI 
e a scoprire le meravigliose
creazioni delle altre amiche blogger.

Oggi con me partecipano:

Ketty e Francesca di KeVitaFarelaMamma
Lisa di Mum Cake Frelis



Ma passiamo al mio progetto...

MATERIALI OCCORRENTI:


- CARTONCINO PANNA O AVORIO O BIANCO
- RIGHELLO 
- FORBICE
- PENNARELLO NERO A PUNTA FINE
- PARTE FINALE DI SEDANO
- TAMPONE DI INCHIOSTRO
- RITAGLI DI STOFFA
- BOTTONI
- COLLA A CALDO




*Il nostro timbro questa volta è il fondo di un sedano..
vi consiglio di tagliarlo il giorno prima in modo che si asciughi bene.




(Ricordatevi che è il tampone che va passato sul timbro)




* Possiamo cominciare timbrando il nostro foglio di cartoncino,
(io ho scelto di timbrarlo tutto e poi di tagliarlo)

*Una volta timbrato, lo lasceremo asciugare bene
e poi andremo a ritagliarlo della misura che ci occorre..
Il mio menù misura cm 18x13,
mentre il segnaposto cm 11x6.

*Passiamo poi alla decorazione,
semplicemente aggiungendo ritagli di stoffa
e bottoncini in tinta con il nostro disegno.

*Per ultimo andremo a completarli, scrivendo
il nome degli invitati e
compilando il menù con le portate che avremo preparato.
Io mi sono divertita ad inventarle immaginando
un pranzo di Pasqua a casa mia.






Ed eccolo posizionato sul piatto..

 Una tavola particolare,
nei toni del rosa, grigio e bianco..
Un po' retrò e un po' attuale!







La facilità è estrema basta solo l'idea..
cambiate il colore a seconda della vostra tavola,
del vostro umore e del vostro spirito..
Il sedano si può sostituire con il fondo del radicchio
per esempio, ottenendo una "rosa" un po' più grande…

Spero vi sia piaciuto e
come sempre aspetto le vostre parole..
e mi raccomando andate a visitare le altre amiche
che partecipano a questo progetto!!!!

Io vi do appuntamento alla prossima settimana
con il resoconto e le foto del mio corso...

Vi abbraccio.

Lucia



80 commenti:

  1. Mi piace tantissimo. Vorrei sedermi ad una tavola come questa :)
    Complimenti, ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, anche di aver fatto le ore piccole per leggerti il post ;-) . Lucia

      Elimina
  2. Sei riuscita a creare una tavola molto elegante con cose semplice, veramente geniale.

    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, mi piace usare cose semplici e di facile reperibilità.. ti ringrazio molto dei complimenti. Lucia

      Elimina
  3. Sai che ti bacerei? Che meraviglia, tutto bellissimo Va bene se arrivo per il dolce?
    Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela intanto aggiungo un posto a tavola.. ti aspetto allora per dolce e caffè ;-) Un bacione. Lucia

      Elimina
  4. Mi piace tantissimo questo menù....bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Un'idea simpatica e realizzabile da tutti con quello che si ha in casa. Il timbro con il sedano ne è un esempio ;)
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Marina, è proprio quello il messaggio… rendere fattibili a tutti i piccoli progetti che presento ;-) .. grazie della tua visita! Lucia

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ciao Antonella! Grazie della visita e del tuo pensiero. Lucia

      Elimina
  7. Il sedano come timbro è un'idea che mai mi sarei sognata..
    E il risultato è bellissimo!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta! Si i timbri vegetali sono ottimi.. pensa al fondo del radicchio, alla cima di una zucchina, ad una patata intagliata… Provaci vedrai che bell'effetto. Lucia

      Elimina
  8. Bellissimo risultato, semplice e raffinato con quel tocco in più brioso dato dalla stoffa e dal bottone!!
    Grazie del tutorial e delle splendide foto!!
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa ma grazie a te, compagna di "giorno" … Un abbraccio. Lucia

      Elimina
  9. Mi piace moltissimo lo stile delicato di questi segnaposti e menu, con così poco poi! Bellissimi!
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero pochissimi materiali e di facile realizzazione… Grazie Linda! Lucia

      Elimina
  10. Ciao!! Mi piace molto, è bello ed elegante..complimenti!

    RispondiElimina
  11. Idea geniale usare il sedano! Tutta la mise en place é perfetta, fine ma allegra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela adoro pensare e abbellire le mie tavole ogni volta diverse.. il sedano..hai visto che bell'effetto? Buonaserata. Lucia

      Elimina
  12. Lucia, è bellissimo!
    Davvero una bella idea quella del sedano, che effetto spettacolare
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Norma ti ringrazio.. sono felice sia piaciuto il mio piccolo progetto! Lucia

      Elimina
  13. Che idea fantastica!! Bello, veramente!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Lucia, fortissima l'idea del sedano. In bocca al lupo per il corso... Aspetto foto e racconto! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby.. crepi il lupo per domenica… farò foto a più non posso ;-) Contenta ti sia piaciuta l'idea del timbro vegetale!! Lucia

      Elimina
  15. geniale l'idea di usare un fondo di sedano come timbro! ha davvero una resa molto elegante. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Io mi sono divertita, l'idea di utilizzare timbri così l'aveva già utilizzata per i pacchetti di Natale con Radicchio e zucchina.. fantastici!!! Lucia

      Elimina
  16. Non si potrebbe credere che quel fiore é fatto con il gambo di un sedano! Bellissimo!
    Anna di Tamago Craft

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero… anche io finché non l'ho provato non credevo venissero così bene.. Grazie per i complimenti. Lucia

      Elimina
  17. che bello e al solito magnifica presentazione, Giò

    RispondiElimina
  18. Bellissimi entrambi!!! Il sedanocome tibro...geniale!!! E l'effetto finale poi...bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, felice del risultato e di tutti i complimenti!!! Ho usato la fantasia ..tutto qua.. Lucia

      Elimina
  19. Risposte
    1. Ciao Barbara, ti ringrazio, io mi sono divertita a sperimentarlo!!! Lucia

      Elimina
  20. Foto davvero STUPENDE! Mi piacerebbe ricevere qualche lezione da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta ma scherzi.. sono io che devo andare a lezione di fotografia.. sai che ho proprio un corso il prossimo mese a Milano.. Ho una bella macchina ma non la so quasi usare.. e continuo a farle con il telefono.. mio marito mi ammazza se mi vede ;-) Lucia

      Elimina
  21. Wooow! Ma che idea carina! Non solo x Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero la si può usare quando si vuole.. io per Natale per alcuni pacchetti ho utilizzato il fondo del radicchio e della zucchina… basta cambiare colori e contesto..e tutto si trasforma. Lucia

      Elimina
  22. Bellissimo questo Menù, molto romantico e femminile! Bravissima come sempre
    Un abbraccio Sami

    RispondiElimina
  23. Bellissimo, brava! I tuoi timbri mi piacciono sempre un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!!! Mi fate emozionare.. quanti bei commenti. Grazie ancora. Lucia

      Elimina
  24. Cara Lucia, sono proprio contenta che tu abbia deciso di partecipare ad un'altra raccolta firmata The Creative Factory. Già mi avevi affascinato con i tuoi timbrini la volta scorsa ma adesso mi sono innamorata del concetto di stamping... dammi qualche tempo e diventerò una stampatrice (come si traduce in italiano??) più esperta di te! Ti faccio tanti complimenti e 1000 auguri per domenica, andrà benissimo, non preoccuparti!Sii semplicemente te stessa! Un bacione, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere me stessa è la cosa che mi riesce meglio ;-) .. andrà bene si ne sono certa, quando fai cose che ti appassionano e in cui credi il risultato è sempre positivo.. Ti abbraccio Alex, grazie per tutto il tuo impegno.. p.s: attenzione che lo STAMPING crea dipendenza!!!!! :-)

      Elimina
  25. Wow, magia!!
    Non pensavo che da un sedano potesse "nascere" una rosa!
    Idea strepitosa, grazie per averla condivisa con noi!
    In bocca al lupo per domenica, andrai benissimo!! :* (poi facci sapere, mi raccomando!)
    A presto!!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela niente magia.. solo un pizzico di fantasia.. fa anche rima!!!! Crepi il lupo per domenica.. vi mostrerò tutte le foto dopo.. Un abbraccio. Lucia

      Elimina
  26. Una realizzazione semplice ma decisamente d'effetto... bellissima la scelta dei colori (pur non amando il rosa, mi piace molto la delicatezza romantica ed elegante che dà assieme al grigio) e mi piace molto quel piccolo particolare creato da nastrino e bottone. Un particolare che fa la differenza! Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che anche io non amo questo colore.. ma l'insieme l'ho trovato molto carino ed elegante proprio come dici tu.. Grazie di cuore. Lucia

      Elimina
  27. Altro che effetti speciali....riesci a stupirci con effetti naturalissimi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah… forte!! possiamo coniugare un altro modo di dire… Grazie di cuore . Lucia

      Elimina
  28. Mi sono innamorata del timbro col gambo si sedano, lo avevo già visto, ma non l'ho mai provato.
    Non mancherò di sperimentarlo!
    Il tuo menù è proprio bello ed elegante!
    <3
    Moni
    www.monicc.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica.. anche io non avrei mai pensato potesse dare quest'effetto! provaci e fammi sapere. A presto. Lucia

      Elimina
  29. Genialeeeee!!! Il fondo di sedano mi ha rapita, l'effetto è magnifico! Complimentissimi per l'idea e la realizzazione
    Ciao Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee! Cinzia detto da te mi fa un enorme piacere..Un abbraccio. Lucia

      Elimina
  30. Anche io ed il mio duenne abbiamo realizzato un'attività ludica usando frutta e verdura come timbrini! Decisamente divertente per i più piccoli ed originale ed anche chic per i più grandi!
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai proprio ragione, i bambini si divertono molto ma noi adulti possiamo sfruttarlo in maniera decisamente originale! Lucia

      Elimina
  31. Bravissima! Non avrei mai pensato che dal sedano potessero sbocciare delle rose. Un mix di creatività e buon gusto. Complimenti.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze! Della vostra visita e dei complimenti! Lucia

      Elimina
  32. che bello il timbro "sedanoso"!!!! mi piace troppo il risultato sul menù e segnaposto!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah..sedanosooo...troppo simpatico..grazie Sara. Buonaserata. Lucia

      Elimina
  33. Un ristoratore questa idea te la ruberebbe al volo!!! Bella, semplice, efficace, mi piaceeee!!! Laura

    RispondiElimina
  34. Magari Laura ne sarei proprio felice!!! Grazie del tuo commento. Lucia

    RispondiElimina
  35. Ma che bella idea, non avevo mai visto un timbro realizzato con il fondo del sedano e il risultato mi piace molto!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  36. Con un materiale insolito hai creato degli accessori per la tavola davvero raffinati ed eleganti.
    Complimenti! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani ti ringrazio, l'effetto ha stupito anche me. ;-) Lucia

      Elimina
  37. Ma é tutto assolutamente stupendo!!!!! Bravissimissima!!! Complimentoni!
    Je - Coffee Break

    RispondiElimina
  38. wow!!! che bella idea fantastica e super colorata mi piace tanto domani la pubblico sulla mia pagina facebook kreattiva a presto rosa

    RispondiElimina
  39. Sono "esterrefatta" dalla meraviglia che è quel timbro, un' idea originalissima, mi piace un sacco!!

    RispondiElimina
  40. davero, sono senza parole.
    Non l'avrei mai detto che da un gambo di sedano uscisse un timbor così.
    Siccome lo detesto non lo compro mai, ma mi sa che ora mi tocca!

    (scusa il ritardo, ma finalmente sono arrivata anche da te! E guarda cosa mi stavo perdendo..)

    RispondiElimina

Printfriendly