martedì 27 maggio 2014

Fior di biscotto alle aromatiche e parmigiano...

Li ho già sperimentati più volte, consigliati ad amiche, fotografati ed ora è giusto condividerli anche qui…
Questa ricetta l'ho trovata sul sito di Angelina in Cucina, aggiustato qualcosina negli ingredienti..
 et voilà..
Il loro profumo mentre cuociono vi farà svenire.. ed una volta assaggiati non potrete più farne a meno, io li ho serviti accompagnati con del formaggio spalmabile mischiato a granella di pistacchio ed un goccio d'olio, si sposano a meraviglia con i salumi o con delle verdure.. 



INGREDIENTI (X 25 BISCOTTI)

200 GR. PARMIGIANO GRATTUGIATO
50 GR. BURRO MORBIDO
110 GR. FARINA 00
PEPE MACINATO (mezzo cucchiaino)
ERBE AROMATICHE MISTE (MEGLIO FRESCHE)
(basilico, timo, origano, salvia, maggiorana, rosmarino)

Potete mettere tutti gli ingredienti nel mixer oppure in una ciotola e lavorare con le fruste per amalgamare bene e poi lavorate a mano fino ad ottenere una palla di impasto omogenea.
Avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigorifero per 15/20 minuti circa.
Stendere con un matterello ad uno spessore di 3/4 mm.
Usare un tagliabiscotti della forma desiderata, io come vedete ho scelto un fiore,
adagiarli su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 10 minuti a 200°
Mi raccomando toglieteli dal forno quando il loro centro è ancora morbido e si sono dorati i bordi.







Sono adatti per un aperitivo, per un brunch, come finger food.. 
e perché no anche da regalare, messi in una scatola di metallo o in
un sacchetto per alimenti..

Provateli e poi mi direte!!!!

Lucia

6 commenti:

  1. Hanno un aspetto delizioso, sicuramente da provare!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy... sono buonissimi e facilissimi da realizzare!! Fammi sapere se li provi... Un bacio Lucia

      Elimina
  2. Sembrano squisiti! Mi piace come li hai presentati e vorrei provarne proprio qualcuno!
    Bravissima...
    Un abbraccio
    Giudy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giudy!! Vedrai se li provi te ne innamori!!! Spero di poterti conoscere presto.. :-)

      Elimina
  3. Questa ricettina è davvero intrigante e la proverò presto. Sono un'appassionata di erbe aromatiche e mi sembra proprio sfiziosa!
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Susanna e poi se ti va fammi sapere se ti è piaciuta! p.s: Ti trovi bene nelle Marche? Lucia

      Elimina

Printfriendly