lunedì 24 marzo 2014

Vecchie lettere, cartoline vintage e Free Printable...

Era da un po' di tempo che cercavo di scrivere questo post, almeno da quando ho comprato per pochi euro, al solito mercatino dell'usato, delle vecchie lettere, mi piaceva pensarle sul mio tavolino, semplicemente appoggiate e legate insieme con del pizzo, anch'esso trovato su di una bancarella.


E' un piccolo banchetto, forse usato come scrivania una volta.. pieno di graffi e di segni del tempo.
Volutamente non restaurato, possiede un cassetto,  a cui ho solo aggiunto un nuovo pomello di ceramica.. ogni tanto ci aggiungo una cosa, un vecchio pennino, un timbro, dei caratteri tipografici, una chiave, dei libri.. sono le cose che prediligo acquistare nei mercatini e spesso le più difficili da trovare..


La scoperta più bella è stata leggere queste prime lettere, scritte tra il 1937 ed il 1939, anni di guerra, corrispondenza tra due fidanzati, lui Betto, che scrive da Macerata e lei , la Gentilissima Signorina Maria di Cervinara.. 


Ho fatto fatica a decifrare tutte le parole, quella calligrafia minuziosa, quasi stilosa e così piccola.. ma ancora più bello è stato scoprire all' interno delle buste, piccoli doni, un calendario rilegato in pelle, delle fotografie del plotone, una foto della classe al liceo.. ricordi preziosi che mi hanno scaldato il cuore.. che bello immaginare queste due persone, il loro rapporto, i loro pensieri, strano essere entrata così in questo modo "nella loro vita"..


E poi ne ho trovate altre, corrispondenza sempre tra fidanzati o amici , non so, questa volta 20 anni dopo, siamo nel 1957.. ma  non le leggerò.. le lascerò lì.. senza sfogliarle.. le conserverò e chissà forse qualcuno dopo di me le troverà e passeranno per altre case e altre mani..


Mi piace prendere queste lettere tra le mani, sentire la consistenza della carta, accarezzare la scrittura, annusare il loro profumo, questo è quello che ci siamo persi con l'avvento della tecnologia, con le email, con gli sms e con tutto quello che abitualmente utilizziamo per comunicare.
Sarebbe stupendo ricevere ancora delle lettere per posta, delle cartoline.. due righe scritte su carta..

Presa da queste belle immagini, ho trovato su Pinterest diverse ispirazioni..

La più adatta a questo periodo visto che si avvicina la Pasqua è una scatolina su un facsimile di cartolina vintage, che ho trovato su questo blog :  tania-wildheart.blogspot.com,  da stampare gratuitamente (free printable) collegandosi QUI..


Ci serviranno :

CARTONCINO AVORIO (formato A4)
FORBICI
COLLA O NASTRO BIADESIVO
TIMBRI
CORDINO/NASTRI




Bisogna solo stampare il file su cartoncino, riducendo un pochino la grandezza, quando scegliete il comando della stampa basterà variare la percentuale da 100% a 80% o anche meno se vi piacciono più piccole,  ritagliare la sagoma della scatolina, piegare seguendo le linee e assemblarla incollando il lato superiore e piegando le alette laterali.. et voilà...


Queste le nostre scatoline montate...







 Scegliere un regalino da inserire al suo interno e stampare sempre  QUI delle etichette per gli auguri.. prendere un cordino in tinta o del filo doppio colore (baker twine), un nastrino, ed ecco in men che non si dica un simpaticissimo e romantico pacchettino.




Per le tags io ho scelto di usare dei timbri per gli auguri, ma possiamo scriverli benissimo a mano, saranno ancora più belli…
Usiamo la nostra fantasia, aggiungiamo un fiorellino, un bottone, mettiamole sulla nostra tavola di Pasqua, una per ogni commensale, farete un figurone..oppure usiamo le etichette come segnaposto, leghiamole al tovagliolo e scriviamoci i nomi dei nostri invitati.. 



 Io ho trovato l'idea veramente deliziosa e ho voluto condividerla con voi. 
Spero vi sia piaciuta.. 
altre idee ve le mostrerò dopo il corso sulla Tavola di Pasqua e Primavera che terrò 
 domenica 30 marzo presso il B&B Il Baule dei Ricordi ..

A prestissimoooo allora...

Lucia




5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Trovo anch'io molto interessante leggere le vecchie lettere e cartoline e concordo con te con il fatto che sono difficili da trovare! A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che meraviglia questo post! Adoro tutto ciò che hai ideato!
    Molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittoria, grazie sono molto contenta ti sia piaciuto!!!

      Elimina

Printfriendly