giovedì 13 marzo 2014

Muffin alle carote!!



Ieri tornando a casa dall'ufficio, ho trovato nella mia cassetta della posta, due fogli ed un post-it.. la mia amica Teresa mi aveva lasciato delle ricette, tutte a base di carote ( che adoro ).. 
E' stato bello riceverle ma soprattutto sapere che leggendole aveva pensato a me..
AH CHE BELLO AVERE QUESTE AMICHE!!

La prima che ho sperimentato è stata la ricetta dolce.. ve la propongo in due varianti..

MUFFIN ALLE CAROTE

INGREDIENTI PER 12 PEZZI

2 UOVA
100 GR. ZUCCHERO DI CANNA
50 GR.OLIO DI SEMI
100 GR. FARINA 00
50 GR. GRANELLA DI MANDORLE
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
100 GR. CAROTE 
PIZZICO DI SALE

Raschiare le carote e grattugiarle finemente. Sbattere le uova con il sale e lo zucchero di canna.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito, le carote, le mandorle e dopo incorporare l'olio a filo continuando a mescolare.
Versare il composto nei pirottini fino a circa una metà,  cuocere a 170° nel forno preriscaldato per circa 20 minuti.


La decorazione è ovviamente fatta con la pasta di zucchero bianca e colorante alimentare in gel..ho mischiato il rosso ed il giallo per ottenere l'arancione per la carota ed il blu con il giallo per ottenere il verde delle foglie..


La seconda versione è una "quasi cupcake"… mi perdonerà Angelo di Angelfrosting per questo effetto abominevole di frosting alla ricotta..

Ci serviranno:

250 gr. RICOTTA VACCINA
1 VASETTO DI YOGURT ALLA VANIGLIA
2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO A VELO

Prepariamo la nostra crema versando in una ciotola la ricotta, aggiungiamo lo yogurt e lo zucchero a velo, mescoliamo con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Versiamo nella sac a poche e decoriamo i nostri dolcetti..


Le foto non sono un granché ma il loro sapore, vi assicuro è delizioso.. 

Vi potete cimentare anche voi e trovare le decorazioni che più vi piacciono oppure lasciarli semplici e cospargerli solo con dello zucchero a velo,  vi conquisteranno…

Bon appetit! 

Lucia





Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly