lunedì 18 novembre 2013

Crostate..una delle mie passioni!

La crostata è forse una delle mie torte preferite, la adoro in tutte le sue versioni.. 
Voglio darvi due ricette, una che ho provato qualche tempo fa.. usando la marmellata di prugne "Home  Made", la seconda, invece, l'ho provata sabato, con marmellata d'arance amare, mele e amaretti..buonaaaaaa!! Mi è piaciuto molto il contrasto amaro dell'arancia con quello più dolce e delicato della mela!!


CROSTATA CON MARMELLATA DI PRUGNE




 INGREDIENTI

300 GR. FARINA 00
150 GR. ZUCCHERO
100 GR. BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
1 UOVO + 1 TUORLO
1 CUCCHIAIO DI LIEVITO
MARMELLATA DI PRUGNE

(180 ° PER 30 MINUTI)
Mescolare il lievito con la farina, fare una fontana sul piano di lavoro, aggiungere burro morbido a pezzetti nel centro, poi versare lo zucchero.
Sbattere le uova, e versarle nel composto, impastare bene e formare una palla. 
Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per mezz'ora.
Una volta trascorso questo tempo stenderla con un matterello su carta forno o piano di lavoro, rivestire una tortiera con carta forno e adagiarla nella teglia senza romperla.
Versare la marmellata e con la pasta avanzata creare delle strisce con la rotella dentellata.
Decorare a piacere...
Mettere in forno statico o ventilato, come preferite, per circa 30 minuti, controllate sempre la doratura della frolla.

CROSTATA CON MARMELLATA D'ARANCE AMARE, MELE E AMARETTI



INGREDIENTI

250 GR. FARINA OO
2 TUORLI
150 GR. BURRO
100 GR. ZUCCHERO
1 MELA RENETTA
4/5 AMARETTI
1 BUSTINA DI VANILLINA
BUCCIA DI LIMONE GRATTUGIATA
PIZZICO DI SALE

Il procedimento è il medesimo della ricetta sopra, la classica preparazione della pasta frolla, con lo stesso tempo di riposo in frigorifero.
Una volta disposta nella tortiera, una metà della pasta frolla ottenuta, ho riempito il suo fondo stendendo con una spatola la Marmellata d'arance amare Bonne Maman, ho tagliato a fettine sottile una mela renetta e l'ho disposta a raggiera sopra la marmellata, ho sbriciolato 4 o 5 amaretti spargendoli sopra il composto.
Ho creato con la pasta rimasta le mie solite strisce e decorato con cerchietti.



Eccola, servita singolarmente, avvolta con carta da forno naturale, dentro un contenitore in cartoncino e legata con del cordino Baker twine.
Un'idea carina se vogliamo fare un pensierino all'amica, se vogliamo fare le "fashion" e portarla in ufficio,  se vogliamo stupire il marito o il fidanzato.
Se vi piace e volete scaricare il modello, questo è il sito a cui dovete collegarvi http://www.lavendersbluedesigns.com/diy-pie-wedge-box-free-printable/
Io l' adoro.. e non vedevo l'ora di provarla!!!

A prestissimo, con il prossimo progetto del weekend!!! 

Lucia











Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly