Questa volta ho seguito il consiglio di Pina e realizzato una torta soffice e profumata, che potrete gustare per merenda, ottima accompagnata ad un te' o a un fine pasto insieme ad un caffè o perché no, inzuppata nel latte a colazione.
TORTA ALLE PERE E COCCO
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE: 350 gr di farina, 250 gr di zucchero, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, 100 gr di burro, 60 gr di polvere di cocco, 3 pere williams.
TEMPO: 50 minuti
Accendi il forno a 180°. In un padellino fai fondere a fuoco basso il burro oppure mettilo in una ciotolina nel forno a microonde. Intanto, in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero; in un'altra ciotola versa la farina e il lievito setacciati. Aggiungi il composto di uova e zucchero, il burro fuso e mescola bene. Aggiungi la polvere di cocco e le pere sbucciate e tagliate a dadini. Se il composto ti sembra un pò solido prima di aggiungere le pere, non ti preoccupare perchè le pere rilasceranno il loro succo rendendo l'impasto morbido e la torta deliziosa. Versa il composto in una teglia rotonda precendemente imburrata e infarinata oppure foderata con carta forno, liscia leggermente la superficie e fai cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Vi assicuro che il risultato è veramente eccezionale, così come lo è la persona che me l'ha consigliata, preziosa insegnante del doposcuola L'Isola del Tesoro di Monte San Giusto, che in questi 6 anni mi ha dato una mano con i figli, con i loro compiti, con le colonie estive e con i loro innumerevoli pomeriggi trascorsi nella sua struttura.
Grazie a "Santa Pina" ;-)
Vi invito calorosamente ad inviarmi altre ricette, sarò ben lieta di prepararle, assaggiarle e fotografarle!!!! Potete mandarmi un messaggio, una mail, un commento qui sotto o dove volete.. vi leggerò ovunque!!
Nel prossimo post, altre ricette..salate e non!!!
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento