(Illustratedbites.wordpress.com) |
Torna l'appuntamento con una ricetta per amica.. e questa volta tocca a MONICA...
Una persona disponibile, sorridente, cordiale, sensibile e nientepopodimenoche: il mio capo!
La ricetta che mi ha fornito e che in qualche modo la rappresenta è quella dei Brownies, gustosi e morbidi quadrotti al cioccolato, dolcetti americani, che lei ha imparato a fare proprio li dove ha vissuto e lavorato per diversi anni.
Ma andiamo avanti e leggiamo cosa ci serve e come procedere:
INGREDIENTI:
100 GR. BURRO
280 GR. ZUCCHERO
4 UOVA
40 GR. CACAO
200 GR. FARINA
1/2 CUCCHIAINO DI SALE
1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO
120 GR. CIOCCOLATO AL LATTE o FONDENTE
NOCCIOLE
COTTURA: 175° PER 25/30 MINUTI CIRCA
Mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria su un pentolino, mentre procediamo a tritare grossolanamente con un coltello il cioccolato che uniremo una volta pronto il burro.
Su una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, unendo poi a filo il composto di burro e cioccolato.
Setacciamo a parte farina, lievito, sale, cacao e lo aggiungiamo, un cucchiaio alla volta, al resto dell'impasto mescolando con una spatola fino a che il tutto risulti omogeneo. Inseriamo le nocciole spezzettate (io in questo caso ho utilizzato un cioccolato con nocciole all'interno) e mescoliamo nuovamente.
Stendiamo su una teglia o tegame rettangolare ricoperto di carta da forno, livelliamo il più possibile e mettiamo a cuocere alla temperatura indicata. Una volta tirato fuori lo facciamo raffreddare e poi procediamo tagliandolo a quadretti e spolverizzandolo con dello zucchero a velo.
Ecco pronto un dolce che sicuramente farà impazzire i bambini, che allieterà le nostre merende, i nostri fine pasto e tutti i momenti in cui vorremmo godere il gusto del cioccolato.
Questo è il mio risultato.
A presto,
Lucia
Luciaaaaa 172 cucchiaino di lievito???????? hihihihihi
RispondiEliminaOopppssss.. prontamente corretta!!!!!! :-)
EliminaGrazie...